top of page
Regole e consigli in barca
Si tratta di una delle esperienze più affascinanti ed emozionanti da provare nella vita.
Chi sale per la prima volta in barca, al primo impatto può avere qualche disagio per le dimensioni ridotte rispetto alle  nostre case, a causa degli spazi condivisi con il resto dell'equipaggio, o perché impone di seguire regole specifiche, a volte categoriche.
Vi assicuro che dopo qualche ora a bordo comunque si entra in confidenza con tutto l'imbarcazione, con i suoi ritmi, movimenti sul mare e spazi condivisi, grazie anche ai molti comfort in dotazione e optional.


Grazie alla condivisione e complicità quasi obbligata, si crea subito un legame con il resto dell'equipaggio che quasi sempre diventa amicizie a bordo e poi, a fine vacanza, prosegue a terra.
Ma soprattutto in barca veleggiando o in rada si entra in  contatto con la natura, le calette, il vento, i colori, gli odori , i suoni, i tramonti e panorami incredibili che solo da una barca potrete cogliere .
In base alla mia esperienza in molti anni in mare, con tanti clienti, amici, ecco dei consigli per partire quindi preparato per questa tua nuova avventura e scoperta.
Con chi viaggiare?
Viaggi in famiglia con bambini e ti chiedi se la vela sia una buona idea?  Contattami e ti spiego perchè dovresti provarla.
 
Attenzione al viaggio con gli amici. Da un lato potresti partire più tranquillo sapendo che dividerai lo spazio con persone che conosci e con le quali hai già qualcosa in comune. Dall’altro il tuo amico potrebbe aver scelto la vacanza per la tua compagnia senza riflettere se il mezzo è adatto al proprio carattere: condivisione degli spazi ridotti, piccoli cambi di programma, potrebbero minare le sue certezze e abitudini e compromettere la vacanza di entrambi.
Per il viaggiatore solitario in cerca di contatto con la natura, di tempo lento e di orizzonti lontani è il viaggio perfetto. Se è il tuo caso cerca un itinerario fuori stagione o lontano dalle mete della vacanza classica, in modo che l’equipaggio sia composto anche da altri marinai con il tuo stesso spirito.
​
​La vita e i rapporti in barca con il resto dell'equipaggio
Sia che viaggi  con sconosciuti, con amici, o in famiglia, quando sei a bordo fai parte di un equipaggio.
Ti stai godendo il sole sdraiato ma è anche ora di pranzo ? A bordo (a meno che non venga richiesto) non c’è né il cuoco né il cameriere; non lasciare agli altri questi compiti ma partecipa attivamente nella preparazione dei pasti, lavaggio dei piatti, collabora a tenere in ordine la barca.  
Cerca di mantenere sempre uno spirito aperto ai compromessi e agli imprevisti. La maggioranza sceglie una tappa che avresti evitato ? Adeguati e carpe diem !
​
Il rispetto per il mare​
In mare vanno solo i rifiuti organici e, anche quelli, meglio se lontano da porti e spiagge. Tutto il resto va conservato in barca fino al prossimo porto. Quando fai cambusa meglio gettare gli involucri inutili prima di partire.

L’acqua
L’acqua in barca è un bene prezioso, soprattutto se vuoi provare l’ebrezza di non toccare porto per qualche giorno. Usala con parsimonia: chiudi il rubinetto appena puoi, fai docce brevi, ne basta una a fine giornata (e non ogni volta che fai una nuotata). Anche in cucina puoi cercare di risparmiare ad esempio riciclando l’acqua che scoli dalla pasta – ottima per per sgrassare i piatti .​​
​
Regole più specifiche 
In barca si sta scalzi , o  con scarpe da barca.
Assolutamente non gettare carta di nessun tipo nel WC.
Ogni volta che vai in "bagno" per i tuoi bisogni scarica l'acqua come ti verrà mostrato, spruzza disinfettante e getta la carta nel cestino nel bagno.
Asciuga sempre in terra (con la carta) prima di uscire dal bagno se il pavimento è bagnato.
Non si entra sotto-coperta bagnati (il pavimento in legno diventa scivoloso e si rischia di cadere).
Non poggiarti sulle cuscinerie del salottino, o sui letti in cabina, con il corpo o  costume bagnato.
Non usare creme solari spray. I contenuti  rovinano il Gelcoat della barca.
Non ci si tuffa in mare dalla barca correndo. Essendo spesso bagnata si può scivolare e farsi male rovinandosi la vacanza.
Fissare sempre bene teli e costumi ad asciugare legandoli o con le mollette,  in quanto il vento facilmente li fa finire in mare.
Si consiglia sempre di fare attenzioni a dove si posa il telefono, macchine fotografiche, occhiali, etc. Basta un'onda o una distrazione e cadono irreparabilmente  in mare.
Attenzione a  dove si poggiano le bottiglie di vetro (vino e olio soprattutto) durante la navigazione è bene riporle negli appositi spazi.
 
In navigazione
Fai sempre attenzioni negli spostamenti in coperta, sopratutto quando si va a vela; attenzione al boma e alle cime durante le manovre.
Non si fuma a Prua, ma a poppa. Il vento trasporterebbe la cenere e braci della sigaretta ai malcapitati dietro di voi. Usa il posacenere dedicato.
 
Qualsiasi Capitano quando spiega qualcosa, anche se sa di avere in barca dei neofiti ed è animato dalle migliori intenzioni, può farsi scappare dei termini tecnici. È talmente abituato che non ci fa caso e probabilmente nella sua testa quella cosa non si può dire in altro modo. Se accade chiedi spiegazioni senza problemi. Non dimenticare, farò di tutto per far si che sia una vacanza stupenda e far vivere a tutti i partecipanti emozioni incredibili. 
bottom of page